Il servizio di TGR REGIONEUROPA del 15 gennaio 2023 realizzato per presentare il piano di produzione e commercializzazione 2022 della Cozza di Scardovari DOP, realizzato dal Consorzio di tutela della Cozza di Scardovari DOP in colaborazione con Fondazione Qualivita e Eurofishmarket.

Il Direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ha sottolineato l’importanza dell’area della Sacca di Scardovari. Area particolarmente pregiata dal punto di vista ambientale e sociale, infatti vi è la presenza della comunità di pescatori più grande d’Italia in maggioranza femminile che concorre alla produzione di  prodotto unico per le sue caratteristiche organolettiche andando a rappresentare l’unica cozza DOP Europea. Nonostante ciò, i limiti imposti dal Disciplinare di Produzione si scontrano con i processi di cambiamento climatico determinando anche una minor commercializzazione del prodotto.

Contrariamente alle tendenze climatiche e grazie al piano di promozione curato dalla Fondazione Qualivita il primo anno in cui è stata promossa la commercializzazione del prodotto ha già avuto successo con il tutto esaurito e prenotazioni in anticipo, inoltre, i ristoranti hanno cominciato a conoscere il prodotto e a inserirlo nel menù.  Questo è il segno che la qualità certificata e la tracciabilità riconosciuta sono un elemento importante per la ristorazione e per il settore ittico italiano.